AFA - Associazione Familiari Alzheimer VCO

Progetto di stimolazione cognitiva

Presso la struttura ospedaliera di Omegna il 4 febbraio è iniziato, per un primo gruppo di pazienti, il progetto di stimolazione cognitiva per potenziare la capacità di ragionare e di concetrazione in persone con iniziali funzioni compromesse.

Progetto di stimolazione cognitiva
Il programma prevede analoghe iniziative presso le strutture dell'ASL sia a Verbania sia a Domodossola indirizzate a pazienti preventivamente individuati dal personale medico del SOC Geriatria dell'ASLVCO (Tel. 0323-868308).

Questa iniziativa, indirizzata a combattere gli effetti nefasti dovute alle varie forme di demenze, è stata possibile grazie ai fondi che la nostra associazione ha raccolto a partire dallo spettacolo musicale tenuto il 19 settembre 2013 al teatro sociale di Omegna.

A questa prima raccolta si sono poi aggiunte donazioni di fondazioni private (Vita Vitalis) e altre iniziative pubbliche per la raccolta di fondi come la serata natalizia organizzata dalla Banda musicale di Ghiffa.

Oltre a queste modalità di raccolta va poi aggiunto il contributo che la nostra Associazione ha potuto mettere a disposizione grazie al 5 X mille (CF 903030320035) che voi ci avete destinato negli anni 2010 e 2011 oltre alle singole donazioni ricevute da soci e simpatizzanti.

Il denaro raccolto servirà al pagamento di due neuro-psicologi che seguiranno e svolgeranno il lavoro di stimolazione cognitiva delle persone frequentanti il corso, non avendo l'ASL in organico tali figure professionali e non avendo la possibilità in bilancio di reperire le somme necessarie.

Nel preparare questa iniziativa è emersa la richiesta di molti di partecipare ad un corso di stimolazione e rafforzamento della memoria indirizzata anche a persone che non presentano problemi di demenza ma che per età o per stress si preoccupano per quotidiane dimenticanze.

Per soddisfare queste richieste, abbiamo attivato una serie di incontri condotti dalla dott.sa Chiara Minati, presso la sede di Gravellona Toce in Corso Milano 63 a partire da:

Sabato 8 marzo 2014 dalle ore 10.00 alle 11.30

Gli incontri successvi saranno:

22/03/14 05/04/14 19/04/14 10/05/14 31/05/14

Chi fosse intenzionato a partecipare può segnalare il proprio nome tramite mail o telefonando il giovedì mattina in sede (0323 840954) oppure al cell (335 8357878).

Un cordiale saluto.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti